1 – Obiettivo:
L’ obiettivo è stato risolvere il problema dell’accensione della spia di controllo delle luci adattive su una vettura Audi Q5 2018. Audi Adaptive Light è un sistema sofisticato di illuminazione installato soo su alcuni modelli più accessoriati. Questo sistema regola automaticamente l’angolo e la direzione dei fari in base alle condizioni di guida, migliorando la visibilità durante la notte e nelle curve. Quando il sistema rileva una curva o un incrocio, adatta l’illuminazione per seguire la traiettoria del veicolo.
2 – Errore/Problema riscontrato:
Dopo la sostituzione del faro Hella (ricambio di primo impianto originale) il veicolo ha segnalato un problema nel sistema di luci adattive con la spia di controllo accesa. Molti ricambisti avrebbero richiesto il reso del ricambio ignorando il fatto che la centralina e il faro necessitano entrambi di codifica e programmazione (perdendo così la vendita). Il nostro cliente Arvauto invece ha chiesto il supporto tecnico dopo essere stato contattato per effettuare l’intervento di ripristino presso una carrozzeria nella provincia di Potenza.
3 – Veicolo:
- Modello: Audi Q5 (FYB)
- Anno: 2018
- Motore: 2.0 TDI quattro S-tronic (120 kW)
- Codice Motore: DET
4 – Causa del problema:
La causa del problema è stata individuata nella sostituzione del proiettore anteriore destro (LED) in carrozzeria. Dopo la sostituzione, si è verificato un allarme sul quadro strumenti e un’ anomalia al sistema di rilevamento dell’ abbandono di corsia (Audi Presence).
5 – Soluzione:
Per risolvere il problema, sono stati eseguiti i seguenti passaggi:
- Codifica del Nuovo Proiettore: Il nuovo proiettore è stato codificato utilizzando le relative centraline.
- Sostituzione delle Centraline: Le centraline coinvolte sono state sostituite.
- Calibrazione della Portata dei Fari: È stata eseguita la calibrazione della portata dei fari.
- Calibrazione della Telecamera Anteriore: La telecamera anteriore è stata calibrata per riattivare l’assistente al rilevamento dell’abbandono di corsia, è stato riprogrammato il sensore angolo di sterzata del servosterzo elettronico.
Gli strumenti utilizzati sono:
- HELLA GUTMANN SEG V
- AUTEL MS19
- HELLA GUTMANN MMX