Risoluzione problema rete di comunicazione CAN-BUS ALFA ROMEO STELVIO 2021

21 Mag , 2024 - GUIDA ALLA RIPARAZIONE

Risoluzione problema rete di comunicazione CAN-BUS ALFA ROMEO STELVIO 2021

1 – Obiettivo: codifica delle centraline e la calibrazione ADAS su ALFA ROMEO STELVIO 2021

L’ obiettivo è eseguire la codifica delle centraline e la calibrazione ADAS per assicurare che la linea CAN-BUS funzioni correttamente.

2 – Errore/Problema riscontrato:

La linea CAN-BUS è un sistema di comunicazione seriale fondamentale nei veicoli moderni che consente ai vari componenti elettronici all’interno del veicolo di comunicare tra loro. Utilizza cavi dedicati per trasmettere dati tra i moduli e i sensori, riducendo la necessità di cablaggio separato per ogni componente, tra il motore e il cambio, tra i sistemi di Sicurezza ecc.
Purtroppo, maggiore è l’elettronica, maggiore è la vulnerabilità elettronica. Alcuni furti recenti riguardano il radar anteriore:
I ladri staccano il radar e si collegano alla rete CAN tramite un’apposita attrezzatura. Clonano una nuova chiave per aprire l’auto e metterla in moto. In questo caso dopo il furto del radar anteriore, dei proiettori e della linea CAN-BUS anteriore la vettura ALFA ROMEO STELVIO 2021 è stata gravemente danneggiata.

3 – Veicolo:

Veicolo ALFA ROMEO STELVIO 2021 Modello: ALFA ROMEO STELVIO
Anno: 2021
Motore: 2.2 TD (154Kw) AT8 Q4 Suv 5p/d/2143cc
Codice Motore: 55271838

4 – Causa del problema:

Catania: Il furto dei componenti e il danneggiamento della linea CAN-BUS anteriore hanno causato l’arresto del sistema ADAS

5 – Soluzione:

Installazione di radar e proiettori: I componenti rubati sono stati sostituiti per ripristinare il funzionamento del veicolo.
Riparazione della linea CAN-BUS: La linea danneggiata è stata riparata per ripristinare la comunicazione tra i vari moduli del veicolo.
Ricodifica delle centraline interessate: Le centraline coinvolte sono state ricodificate per sincronizzare i parametri.
Calibrazione dell’ACC anteriore (Adaptive Cruise Control): Utilizzando lo strumento AUTEL MS919, è stata eseguita la calibrazione dell’ACC anteriore.
Allineamento del proxy: L’allineamento del proxy è stato eseguito per garantire la coerenza tra i moduli del veicolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *